Chi siamo

Il gruppo Autismo, Bilinguismo, Sviluppo Cognitivo e Comunicativo (ABCCD) dell’Università di Friburgo si occupa sia del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), uno dei disturbi del neurosviluppo più comuni al giorno d’oggi, sia del bilinguismo, che è attualmente più comune del monolinguismo.

Stephanie Durrleman

Assistant Professor

Con un dottorato in linguistica conseguito presso l’Università di Ginevra, il suo lavoro accademico abbraccia una varietà di argomenti, tra cui la teoria sintattica, l’acquisizione del linguaggio, l’interfaccia grammatica-cognizione, il bilinguismo e il fenotipo dei disturbi del linguaggio.

Questo lavoro collega la teoria linguistica con le indagini empiriche e mira anche a produrre applicazioni concrete, come la messa a punto di politiche linguistiche e interventi terapeutici per i bambini con uno sviluppo linguistico atipico.

Stephanie Durrleman è anche appassionata del miglioramento della vita delle persone con sviluppo atipico, infatti ha ispirato la creazione del servizio web: Atypicalsmile, e un romanzo per i fratelli e le sorelle di bambini affetti d’autismo: Chez Nous, c’est comme ça.

Franziska Baumeister

Doctoral Student

Franziska Baumeister ha conseguito il suo secondo master in “Multilinguismo” nel 2021, presso l’Università di Costanza (Germania).

Durante i suoi studi, ha avuto l’opportunità di svolgere tirocini in Germania, Francia e Canada, non solo facendo da tutor a studenti universitari e contribuendo a vari progetti di ricerca, ma anche assistendo bambini con disturbi dello sviluppo.

Grazie a queste esperienze, si è interessata alla ricerca sul multilinguismo e ora lavorerà sulle ripercussioni cognitive dell’esposizione alla doppia lingua in bambini con e senza disturbo dello spettro autistico.

Pauline Wolfer

Doctoral Student

Pauline Wolfer proviene dalla regione transfrontaliera svizzero-franco-tedesca dell’Alsazia, per cui il multilinguismo è sempre stato un aspetto importante della sua vita quotidiana. È logopedista e ha conseguito un master in Neuroscienze cognitive e comportamentali presso l’Università di Aix-Marseille.

Affascinata dai numerosi aspetti del multilinguismo, combina la sua esperienza clinica con la ricerca per comprendere meglio il suo impatto sulla cognizione dei bambini a sviluppo tipico e dei bambini con disturbo dello spettro autistico.

Inoltre, siamo supportati da un grande team di studenti:

Attuali Stagisti

• Ariana Malaga