Autism, Bilingualism, Cognitive and Communicative Development
Partecipa ad uno studio sull’impatto del bilinguismo sullo sviluppo cognitivo e comunicativo di bambini con e senza autismo.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
CONTESTO E QUADRO GENERALE
Temendo che il bilinguismo possa aggravare le difficoltà linguistiche dei loro figli, spesso i genitori di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico (ASD) sono riluttanti nel mantenere un ambiente bilingue. Il progetto di ricerca ABCCD dell’Università di Friburgo in Svizzera si propone di studiare l’impatto delle esperienze bilingui sullo sviluppo cognitivo e comunicativo di questi bambini.
PERCHE QUESTO STUDIO?
Se desidera partecipare a questo studio, la preghiamo di compilare il modulo di registrazione o contattarci via e-mail o telefono.
OBBIETTIVO DELLO STUDIO
Lo scopo dello studio è determinare se crescere con una o più lingue possa avere un impatto sullo sviluppo della cognizione e della comunicazione nei bambini con ASD o TD.
CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE
Per essere idoneo, il bambino deve avere un’età compresa tra i 3 e gli 11 anni, con sviluppo tipico (TD) o disturbo dello spettro autistico (ASD). Cresciuto in un ambiente monolingue o bilingue ed esposto ad almeno una delle seguenti lingue: Inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.
IL NOSTRO TEAM
Date un’occhiata al team ABCCD dell’Università di Friburgo. Il Team si occupa sia del disturbo dello spettro autistico (ASD) che del bilinguismo.
Scoprite di più sui loro ruoli e responsabilità.
PARTENARIATI & COLLABORAZIONI
Al fine di raggiungere un numero considerevole di partecipanti allo studio, sono stati creati in Svizzera ed all’estero numerosi partenariati e collaborazioni.
Scoprite di più su queste collaborazioni.