Il Progetto ABCCD

Autism, Bilingualism, Cognitive and Communicative Development (ABCCD)

ABCCD background

Premessa

Un numero consistente di genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) è riluttante a mantenere un ambiente bilingue. Questo perché teme che il bilinguismo possa aggravare le difficoltà linguistiche dei loro figli. Tuttavia, studi preliminari suggeriscono che l’essere bilingue o multilingue può essere vantaggioso per i bambini con ASD, soprattutto nelle aree che generalmente creano maggiore difficoltà, come la comunicazione e la cognizione. I primi risultati sono molto incoraggianti e devono quindi essere testati su scala più ampia, come ci proponiamo di fare nel nostro studio attuale.

image project description

Descrizione del progetto

Il team di ricerca ABCCD si propone di scoprire se il bilinguismo può essere utile per lo sviluppo della cognizione e della comunicazione nei bambini con e senza autismo. Verrà realizzato uno studio longitudinale su larga scala che coinvolgerà diversi partenariati e collaborazioni internazionali e locali. Il nostro progetto durerà 2 anni, si svolgerà in Svizzera, Europa e Nord America. Metterà alla prova circa 300 bambini attraverso attività ludiche su tablet e computer, con giochi disponibili in 5 lingue: Francese, inglese, tedesco, italiano e spagnolo.

Obbiettivi

Grazie a differenti compiti, verranno valutate le abilità cognitive (ad esempio attraverso la Teoria della mente, Funzioni esecutive, etc.) e comunicative (ad esempio l’uso e la comprensione dei gesti, così come le abilità metalinguistiche) di bambini bi – e monolingue con ASD, così come  bambini bi – e monolingue a sviluppo tipico. In questo modo, ci proponiamo di capire quali abilità possono essere potenziate positivamente dal bilinguismo e quali negativamente.

image project_completed

Timeline

Il reclutamento dei partecipanti è attualmente in corso. Una prima fase di test per tutti i bambini sarà avviata tra marzo e agosto 2023. Un anno dopo, nel 2024, verrà effettuata una seconda fase di test per verificare l’evoluzione delle prestazioni nel tempo.

image agreement

Partenariati e Collaborazioni

Al fine di raggiungere un numero considerevole di partecipanti, sono stati creati diversi partenariati e collaborazioni con altre università ed istituzioni.

Implicazioni Sociali e Scientifiche

I risultati del Team ABCCD promettono di avere implicazioni sia teoriche che pratiche. Ad esempio, potrebbero aiutarci a capire meglio come l’esperienza modella la mente ed aiutarci a creare politiche linguistiche basate sull’evidenza per la comunità autistica.

Se desiderate partecipare a questo studio, compilate il nostro modulo di registrazione o contattateci via e-mail o telefono.