Condizioni di Partecipazione

undraw_true_friends

Idoneità

Siamo alla ricerca di bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, con sviluppo tipico (TD) o con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD), che comprendano almeno una delle seguenti lingue: Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo.

“Un progetto in tre fasi”

Compilazione dei questionari

Screening image

Fase d’esame

undraw_analysis

Valutazione & Feedback

undraw_engineering_team

Chiediamo quindi a voi, parenti, di compilare due questionari. I risultati saranno poi analizzati dal team di ricerca ABCCD prima che veniate ricontattati da uno dei nostri sperimentatori. Se vostro figlio è idoneo allo studio, il team di ricerca ABCCD condurrà due serie di test a distanza di 10-12 mesi l’uno dall’altro, ciascuno composto da due o tre sessioni di circa una o due ore.

Durante le sessioni, i bambini svolgeranno delle attività e giochi appositamente sviluppate per loro, grazie all’ausilio di computer e tablet. Mentre I genitori compileranno dei questionari sulle abitudini linguistiche e sull’ambiente in cui vive il bambino: tali questionari potranno essere completati a scuola o a casa.

I risultati saranno poi analizzati dal team di ricerca ABCCD e, se lo desiderate, riceverli assieme ad un feedback sul vostro bambino.

Come partecipare?

Registrarsi

Se siete interessati allo studio e/o desiderate ricevere ulteriori informazioni, contattateci via e-mail o telefono.

Vi ricontatteremo e vi invieremo ulteriori informazioni, così come alcuni questionari.

Questionari

Per partecipare allo studio, dovrete compilare i documenti e i questionari necessari che vi forniremo (tempo necessario: circa 40 minuti) e rispedirci successivamente il modulo di consenso.

Esiste anche la possibilità di fissare un incontro per compilare insieme i questionari.

Valuteremo la vostra domanda e vi contatteremo (al più tardi 1 settimana dopo) per informarvi se il profilo di vostro figlio è adatto allo studio.

ANNO 1: Test

Nel caso il vostro bambino sia idoneo e voi e il vostro bambino accettiate di partecipare allo studio, verranno fissati 2 o 3 incontri in base alle vostre disponibilità.

Verremo da 2 a 3 volte a casa vostra o a scuola di vostro figlio per svolgere con lui alcune attività di gioco (tempo richiesto: circa 3 ore in totale).

ANNO 2: Test

Approssimativamente 9 mesi dopo, verrete ricontattati per il secondo test. Verranno quindi fissati 2 o 3 nuovi incontri in base alle vostre disponibilità (e vi invieremo nuovi questionari).

Scoprire le fasi dello studio!

Esempi di Attività

Venite con noi ad esplorare il mondo di Gabi grazie alla nostra app interattiva!

Per mettere alla prova i partecipanti in modo motivante ed accurato, sono state sviluppate diverse attività da eseguire su tablet e computer inserite in una storia giocosa. Gabi, un simpatico personaggio in 3D, guiderà i partecipanti nel suo villaggio.

Il completamento dei vari giochi servirà a valutare le diverse abilità cognitive e comunicative.

ABCCD game image 5

Gabi all’aria aperta

ABCCD game image 6

Gabi a casa

ABCCD game image 4

Gabi a scuola

Se siete interessati a partecipare a questo studio, compilate il nostro modulo di registrazione non vincolante o contattateci via e-mail o telefono.